Circolari

Rinnovo ccnl autostrade e trafori 1.8.2013. 8° incontro: 15 marzo 2016.

Circolare n° 11/2016 » 23.03.2016

Sono proseguite in Fise lo scorso 15 marzo le trattative per il rinnovo del ccnl autostrade e trafori tra Federreti e Fise Acap e le OO.SS. stipulanti Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl.

Il tema è stato quello dell’orario di lavoro.

Da parte delle Associazioni datoriali si è innanzitutto sottolineata la insufficiente applicazione nelle sedi aziendali della norma relativa allo spostamento dei riposi per il personale turnista, a motivo delle difficoltà di definirne la concreta applicazione con le locali rappresentanze sindacali.

In secondo luogo, Federreti e Fise Acap hanno  rilevato che la fruizione delle ferie in misura pari al 55% nel periodo giugno-settembre, come previsto dall’art. 29 del vigente ccnl, determina sensibili criticità  alle necessità del servizio in tale periodooltre al fatto che il monte ferie annuo, cumulato con quello dei permessi retribuiti, appare decisamente sovradimensionato rispetto sia alle esigenze di recupero psico-fisico, sia a quanto previsto dai principali contratti collettivi nazionali.

Infine, le Associazioni datoriali hanno richiamato l’attenzione su due questioni che riguardano il rapporto di lavoro a tempo parziale: la prima concerne un contenzioso presente nel comparto di pertinenza di Federreti in ordine all’applicazione del criterio di proporzionalità retributiva; la seconda riguarda un equivoco interpretativo circa la qualificazione del lavoro notturno del lavoratore a tempo parziale.

Da parte loro le OO.SS., hanno ribadito che la materia della esigibilità delle flessibilità orarie previste dal contratto nazionale è di competenza della contrattazione aziendale; nel contempo, per quanto concerne il tema della proporzionalità retributiva nel lavoro a tempo parziale, si sono dette disponibili a concordare con Federreti una possibile soluzione transattiva. Quanto alle prestazioni notturne del lavoratore a tempo parziale, hanno ravvisato la necessità di una ulteriore riflessione circa la possibilità di un formale chiarimento.

Conclusivamente, le parti hanno convenuto che nel prossimo incontro le OO.SS. espongano le loro considerazioni sulla bozza del testo collazionato del ccnl aggiornato, e le Associazioni datoriali presentino il loro documento sulla classificazione del personale. 

                                                                                                    ***

Essendo stata annullata, per sopravvenute esigenze delle Associazioni datoriali, la trattativa fissata per il 6 aprile, le parti si sono aggiornate al 13 aprile seguente.

L’incontro si terrà nella sede di Villa Fassini, in via Giuseppe Donati n. 174, ore 11.00/14.00.

Cordialmente.

» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo  |   Autore Frollini
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 246/2007

Art. 40, comma 7, del dlgs. n.163/06 in ordine alla riduzione del 50% della cauzione definitiva per le imprese in possesso di certificazione di qualità – Determinazione...

Leggi tutto

Circolare n° 237/2007

Blocco dei pagamenti di importo superiore ai 10.000 euro da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato.

Leggi tutto

Circolare n° 235/2007

Legge n. 123/2007 – Prime precisazioni Ministero del Lavoro in merito a “Tessera di riconoscimento" (Art. 6) e “Sospensione dell’attività imprenditoriale" (Art.5).

Leggi tutto

Circolare n° 235/2007

Sicurezza sul lavoro - Legge 3 agosto 2007, n. 123 – Prime precisazioni Ministero del Lavoro in merito a “Tessera di riconoscimento per il personale delle imprese appaltatrici...

Leggi tutto

Circolare n° 234/2007

Normativa sulle auto aziendali - Legge 3 agosto 2007, n. 127 disposizioni urgenti in materia finanziaria –– Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 321/E del 22 agosto 2007 –...

Leggi tutto

Pagina 172 di 185 pagine ‹ First  < 170 171 172 173 174 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva